Estetica Jeunesse

Home Trattamenti cellulite

Trattamenti cellulite

La cellulite è un'alterazione del tessuto connettivo. Si forma perchè gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi ed un naturale accumulo di grassi in particolari zone del corpo (cosce, fianchi, glutei, braccia, pancia, ecc...).

I fattori che contribuiscono alla formazione della cellulite sono: familiarità (ereditarietà), abitudini di vita non corrette (eccesso di fumo, alcol), stitichezza, stress, età, menopausa, ecc..


La degenerazione della cellulite avviene in tre stadi:

  • cellulite edematosa: si presenta con gonfiore e pesantezza degli arti inferiori, si avverte al tatto;
  • cellulite fibrosa: la classica ''pelle a buccia d'arancia'', il ristagno dei liquidi e una cattiva circolazione provocano un rigonfiamento delle cellule adipose;
  • cellulite sclerotica: presenza di noduli induriti e dolenti non solo al tatto. E' irreversibile.

 

Trattamento
Per ogni fase cellulitica si interviene con prodotti specifici differenti ed è consigliato un primo trattamento di peeling che permette l'eliminazione delle cellule morte e quindi un migliore assorbimento dei prodotti, oltre che l'ossigenazione dei tessuti.

Si procede con:

  • massaggio linfatico manuale, utilizzando prodotti a base di betulla, mirtillo, fucus, ecc...che favoriscono il drenaggio dei liquidi e migliorano la circolazione linfatica;
  • oppure con un massaggio connettivale, utile a stimolare i tessuti migliorando la mobilità delle articolazioni e favorendo la circolazione.

Oltre ai massaggi si possono effettuare:

  • sedute di idromassaggio con aggiunta di alghe brune, o laminarie, e oli essenziali specifici;
  • trattamenti con fanghi drenanti, riducenti, tonificanti (Thalassoterapia);
  • trattamenti di calore (Termoterapia).

E' importante ricordare che oltre ai trattamenti anticellulitici, il mantenimento a casa con prodotti specifici aiuta ad ottenere risultati più soddisfacenti.

Consiglio: la conduzione di uno stile di vita sano, con un'adeguata alimentazione, abitudini igieniche e cosmetiche quotidiane ed un'attività fisica costante sono tutti fattori che contribuiscono a restare in forma ed a mantenere un'alta responsività dell'organismo ai trattamenti.

Contatti