Estetica Jeunesse

Home Aromacosmesi e cromoterapia

Aromacosmesi e cromoterapia

CROMOTERAPIA
La cromoterapia si può annoverare come una tra le varie tecniche della cosiddetta ''medicina alternativa'' e si serve dei colori come terapia per la cura della pelle.
Secondo questa tecnica i colori sono utili al corpo ed alla pische permettendo di ritrovare il loro naturale equilibrio; ogni colore, infatti, è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali di ciascuno:

  • rosso: azione, passione;
  • arancione: gioia, voglia di vivere;
  • giallo: freschezza, saggezza;
  • verde: stabilità, armonia;
  • blu: calma, autoanalisi;
  • viola: ricerca di sé stessi, spiritualità.

Tale tecnica può essere applicata sia relativamente ai trattamenti corpo che ai trattamenti viso.
E' possibile, in alternativa, durante i trattamenti illuminare la cabina con il colore adatto all'inestetismo su cui si opera, o ancora irradiare l'acqua nei trattamenti di irdoterapia.

 
AROMATERAPIA
Trattasi dell'impiego degli oli essenziali (''aroma'') a fini terapeutici (''terapia'').
Tali oli non agiscono solo attraverso il senso dell'olfatto ma interagiscono anche con diverse strutture dell'organismo. Sono infatti utilissimi per ristabilire l'armonia e l'equilibrio della nostra psiche e costituiscono uno strumento straordinario di benessere.
Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante e dai fiori tramite dei procedimenti naturali che permettono di preservarne l'integrità e l'efficacia. Ciascun olio essenziale interagisce sia con la chimica del corpo la quale, a sua volta, influisce su determinati organi e sistemi del nostro organismo; sia a livello olfattivo, influenzando la psiche a livello emozionale.


Alcune profumazioni: lavanda, rosmarino, salvia, camomilla, menta, arancio.
Alcune azioni: rilassante, tonificante, antistress, cicatrizzante.


Una caratteristica non trascurabile degli oli essenziali è la loro versatilità: rispetto al loro effetto, infatti, è sempre l'organismo ad avere il compito finale di selezionare ed assimilare i principi attivi di cui necessita.

Contatti